Le reti d’impresa in provincia di Massa-Carrara

11.11.2015

Pubblicata una ricerca che indaga gli orientamenti degli imprenditori verso forme di aggregazione

L’Istituto di studi e ricerche, Azienda speciale della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Massa-Carrara, ha pubblicato a fine novembre il report  “Le reti d’impresa in provincia di Massa-Carrara”

L’Isr ha effettuato la ricerca prendendo a campione poco più di 250 imprese industriali della provincia di Massa-Carrara. L’indagine, oltre a indagare la presenza di reti formali e sostanziali, si sofferma su alcune loro caratteristiche funzionali, dalle dimensioni alla scala territoriale.

Dall’indagine emerge che le esperienze di aggregazione formale, sostanziali o interne a un gruppo riguardano il 32,8% delle imprese industriali del campione. In media le imprese in rete hanno una dimensione occupazionale di circa 18 addetti, il titolare è giovane e ha un profilo di scolarizzazione sufficientemente elevato. Dal punto di vista economico, nell’ultimo triennio il fatturato delle imprese in rete è cresciuto mediamente del 4,7% mentre l’occupazione del +4,5%.

Lo studio conclude che, alla luce dei dati raccolti, lo stare in rete risulta essere una strategia vincente per fronteggiare la crisi economica.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Massa Carrara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Massa-Carrara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No