L’impatto economico delle manifestazioni culturali dell’estate carrarese

18.01.2016

Rilevati i vantaggi nei confronti delle attività economiche della provincia

L’Istituto di studi e ricerche, Azienda speciale della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Massa-Carrara, pubblica il report “Stima degli effetti economici 2015 di Con_Vivere e di Carrara Marble weeks nel centro storico di Carrara”. 

L’Isr per il quinto anno consecutivo realizza questo tipo di analisi riconosciuta anche come “buona pratica” da esportare presso le altre Cciaa. Lo studio, costituito da un’indagine che nell’ambito dei due festival ha coinvolto 818 partecipanti e 95 operatori non misura né lo spessore culturale né il gradimento delle iniziative in esame, ma l’impatto economico sulla provincia e sulla città di Carrara.

Gli eventi estivi si stima che abbiano determinato, per la provincia di Massa-Carrara, un valore aggiunto pari a 489 milioni di euro di cui, solo per il Comune di Carrara, 135,2 milioni di euro. 

Il 30% dei visitatori dei due eventi è rappresentato da impiegati e insegnanti mentre imprenditori e commercianti costituiscono il 20%.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Cultura, comunicazione e tempo libero | Toscana | Massa Carrara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Massa-Carrara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No