Innovatività e attrattività del Friuli-Venezia Giulia nel contesto europeo

13.11.2015

La Regione pubblica un rapporto basato sull’elaborazione di dati Eurostat riferiti al 2015

Nel 2015 il Friuli-Venezia Giulia registra una sensibile crescita della capacità di innovazione a livello internazionale. Su un totale di 248 regioni europee, infatti, si posiziona al 130° posto per indice di innovatività, guadagnando 34 posizioni rispetto al 2014. Inoltre, passa dal 148° al 119° posto per indice di attrattività del contesto economico e dal 130° all’80° per diffusione della banda larga. La regione, infine, è competitiva anche sotto il profilo dell’innovatività del sistema produttivo (58° posto) e della natimortalità delle imprese (98° posto).

Lo rende noto la Regione Friuli Venezia Giulia in un report basato sull’elaborazione di dati dell’Eurostat. L’elaborazione, a cura dell’Istituto di ricerca internazionale per lo sviluppo (Iris), consiste nella messa a punto di due indici che consentono rispettivamente il confronto tra il grado di innovazione e il grado di attrattività economica delle regioni europee.

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No