La grande distribuzione in provincia di Padova

01.10.2015

La Cciaa pubblica in un report i risultati di una ricerca sugli anni 2005-2014.

Nel Report intitolato "La grande distribuzione organizzata in provincia di Padova", la Camera di commercio diffonde i risultati della rilevazione relativa al periodo 2005-2014 e condotta in collaborazione con l’Università di Padova. Il settore risulta in generale rallentamento, sia riguardo al numero di esercizi che riguardo al numero di addetti e superfici, nonostante il trend positivo per tutto il periodo 2005-2013 (nel quale si registra +11% per gli esercizi e +31% per la superficie di vendita). L’analisi per tipologia mette in luce un andamento tendenzialmente stabile per i grandi supermercati (SMA, GM, GSS) e una diminuzione (da 11% a 13%) dei ”minimercati”, relativamente a tutti i parametri.

Quanto al valore della produzione, la provincia di Padova mostra, dal 2010 al 2013, un incremento contenuto, con un dato che si differenzia sia da quello nazionale (dove la crescita è molto marcata) sia da quello regionale (dove si registra una flessione di oltre 650 milioni di euro). Il settore dei grandi magazzini è caratterizzato da un andamento alternato mentre la piccola distribuzione, nonostante un picco positivo nel triennio 2009-2011, appare in netto declino, verosimilmente per la concorrenza che la grande distribuzione esercita nell’intero territorio.  

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Padova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No