L'economia a Trento

26.05.2015

L'Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio descrive l'andamento provinciale nel 2014

Nei primi due trimestri del 2014 l'economia trentina ha continuato ad evidenziare timidi segnali di ripresa ma questa fase di modesto recupero è stata però determinata prevalentemente dai risultati positivi di un numero ristretto di imprese di medio-grande dimensione, per lo più operanti nei settori aperti al commercio internazionale. Il costante buon andamento delle esportazioni (+1%) e qualche cenno di vivacità nella domanda interna hanno permesso un incremento del fatturato del 1,6% e del valore della produzione del 3,7% evitando ulteriori arretramenti.

La situazione occupazionale rimane preoccupante, anche se in leggero miglioramento rispetto al biennio precedente.

Il numero delle imprese negli ultimi 5 anni è calato del 3,3%.

Il settore manifatturiero è interessato negli ultimi anni da costante diminuzione sia in termini di valore aggiunto che di addetti, in favore di una terziarizzazione dell'economia.

I dati del turismo evidenziano una tenuta rispetto agli anni scorsi: arrivi +1,4% rispetto al 2013, mentre leggero calo nelle presenze (-0,7%).

In termini di innovazione e ricerca la percentuale di spesa rapportata al PIL ha raggiunto l'1,9%, superando o eguagliando regioni che tradizionalmente presentavano rapporti più elevati.

Questi sono alcuni dati reperibili nel Rapporto presentato dall'Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento in occasione della 13a Giornata dell'economia

Categorie: Trento | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No