L’economia veronese nel 2014

21.05.2015

La Cciaa fotografa la realtà economica della provincia, con particolare riferimento all’export

Al 31 dicembre 2014 sono 96.703 le imprese registrate alla Camera di commercio di Verona. Di queste, 18.485 sono imprese femminili (19,1%), 9.981 sono imprese il cui titolare è straniero (10,3% ) e 8.983 sono aziende condotte da under 35 (9,3%). L’analisi demografica per settori di attività conferma l’importanza decisiva dell’agricoltura a livello territoriale (16.191 aziende), anche se l’economia veronese sta subendo un processo di progressiva “terziarizzazione”.

Verona occupa il terzo posto nel Veneto e l’undicesimo in Italia per il valore complessivo delle esportazioni che nel 2014 continuano a crescere, registrando un incremento tendenziale del +1,2%. I mercati privilegiati dell’export scaligero sono Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. La diversificazione dell'economia veronese consente l’export di differenti categorie merceologiche. Al primo posto, in particolare, spiccano i macchinari, seguiti da prodotti alimentari, vino, tessile e abbigliamento.

Lo comunica la Cciaa di Verona nel Rapporto sull’economia veronese, corredato da un approfondimento statistico che analizza le esportazioni scaligere sui mercati internazionali.

Categorie: Nuovi canali di diffusione | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Verona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No