La congiuntura economica marchigiana

06.03.2015

On line il report di Unioncamere sulla congiuntura nel IV trimestre 2014

Nell’ultimo trimestre 2014 la produzione è diminuita dell’1,7%, gli ordinativi dell’1,6% e il fatturato dello 0,5% mentre risultano positivi il fatturato estero (+1,2%) e gli ordinativi dall’estero (+1,9%). In aumento le imprese che hanno fatto investimenti, che passano dal 26% al 32%.

È quanto emerge dal report prodotto grazie all’indagine Giuria della congiuntura, a cura di Unioncamere Marche, secondo il quale la regione è ancora in recessione e i segnali di crescita si avvertono soltanto nell’export e nelle imprese del settore della meccanica.

Il quadro delineato è piuttosto pesante per le imprese artigiane che perdono il 2,6% della produzione, registrando un calo dell’1% nel fatturato e del 2,8% degli ordinativi. Solo la meccanica fa registrare una crescita della produzione (+1,4%) del fatturato e (+1,7%) degli ordinativi (+1,5%. Particolarmente negativi i dati della produzione del mobile (-3,9%) e del calzaturiero (-3,7%). Su quest'ultimo settore incide notevolmente la crisi tra Ucraina e Russia, all'origine della riduzione degli ordinativi esteri (-3,4%) e del fatturato estero (-1,9%).

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No