La congiuntura economica in Veneto

05.03.2015

Online i risultati dell’indagine “Veneto congiuntura”, con dati relativi al IV trimestre del 2014

Secondo l’indagine Veneto congiuntura, condotta da Unioncamere Veneto in collaborazione con Confartigianato Veneto, nel quarto trimestre del 2014 la produzione industriale regionale registra un incremento dell' 1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mentre la media del 2014 si attesta a +1,8%. Questo risultato dipende soprattutto dal contributo delle micro imprese (fino a 9 addetti) e di quelle grandi, che riportano una variazione tendenziale di +2,4%.

Leggermente inferiore il risultato conseguito dalle imprese di medie dimensioni (+2%) mentre le piccole imprese si collocano su percentuali più contenute (+0,9%). Su base annua, inoltre, si registra una dinamica positiva del fatturato (+2,1%) e degli ordinativi (+1,8%), dovuta in prevalenza alle buone performance sui mercati esteri (rispettivamente +5,2% e +3,2%).

Timidi segnali di ripresa caratterizzano anche il fronte interno, dove il fatturato cresce dello 0,6% e gli ordinativi dell' 1,1%. Infine, buone notizie vengono anche sul versante dell’occupazione, che registra una variazione tendenziale di +1,1%.

Per informazioni più dettagliate sulla congiuntura economica a livello provinciale è possibile consultare la nota della Cciaa di Belluno e quella della Cciaa di Venezia, oltre al rapporto della Cciaa di Padova.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Unioncamere Veneto - Unione regionale delle camere di commercio del Veneto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Belluno | Camera di Commercio industria artigianato e agricoltura di Venezia Rovigo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Padova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No