L’economia lucana nel 2015

29.01.2015

Pubblicati i dati sul primo trimestre 2015 dell’Indagine trimestrale Excelsior.

In Basilicata, nel primo trimestre 2015, si formulano delle previsioni occupazionali improntate all’ottimismo. Lo rivela Excelsior Informa, il bollettino del sistema camerale che analizza il fabbisogno delle aziende incrociando i dati di Unioncamere e del Ministero del Lavoro.

Al netto del recente annuncio di Fca, che creerà 1.500 nuovi posti di lavoro nella fabbrica di San Nicola di Melfi, il saldo occupazionale atteso in regione è di +90 unità, in miglioramento rispetto al dato registrato un anno fa (-310). L’aumento maggiore è previsto nel materano (+180 unità) mentre nel potentino il saldo negativo (-90) sarà ampiamente compensato dall’"effetto Fca" nei prossimi mesi. La maggior parte delle assunzioni saranno effettuate da imprese che operano nei servizi e aumenterà anche il peso dell'industria, che raggiungerà il 46% del totale.

Ciò che preoccupa è la tipologia del mercato occupazionale lucano, che tende a ricercare bassi profili a scapito di professionalità più elevate. Infatti, tra le cinque professioni maggiormente richieste al primo posto figurano gli operai specializzati nell'edilizia, che in 9 casi su 10 saranno assunti con contratti a tempo indeterminato.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Basilicata | Ministero del lavoro e delle politiche sociali | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No