I numeri dell’economia marchigiana

28.01.2015

Online il terzo numero del 2014 della rivista curata dalla Cciaa di Ancona

È disponibile online il numero 3/2014 della rivista "I numeri dell’economia”, curata dall’Ufficio statistica e studi della Camera di commercio di Ancona, con la consueta analisi della demografia delle imprese e dell’export.  In questo numero si aggiungono approfondimenti tematici sull’economia del mare e sulle performance economico-finanziarie delle imprese nella provincia di Ancona.

La dinamica delle imprese, osservata dall’indagine Infocamere sui dati del Registro imprese, registra nel secondo trimestre un saldo positivo di 314 unità, pari a una crescita trimestrale dello 0,67%;  il numero delle iscrizioni è sostanzialmente in linea con quelle avvenute nel secondo trimestre degli ultimi tre anni mentre per le cessazioni si registra il dato in assoluto più basso della serie storica.

Si conferma il trend positivo delle esportazioni nella provincia con un incremento, nel secondo trimestre 2014, pari a quasi il 10%, corrispondente al 32% delle esportazioni totali della regione.

Nel report I numeri dell’economia 3/2014  è esaminato nel dettaglio il settore della cosiddetta “economia del mare” che comprende la filiera ittica, la cantieristica, il settore dei traporti merci e passeggeri via mare, i settori della ricezione, ristorazione, delle attività ricreative e sportive legate al mare e infine l’industria delle estrazioni marine.

Il rapporto termina con l’analisi della situazione finanziaria e patrimoniale delle imprese della provincia di Ancona in relazione all’anno 2013.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche | Ancona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No