Il sistema ricettivo marchigiano

28.01.2015

Il report di Unioncamere fotografa la performance del settore

È disponibile online il report Le performance di vendita delle imprese del ricettivo, prodotto da Unioncamere Marche in collaborazione con l’Istituto nazionale ricerche turistiche (Isnart). Secondo la pubblicazione, nel mese di ottobre 2014 la richiesta di camere nelle Marche registra un calo dell’8,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mentre i dati relativi a novembre e dicembre fanno segnare rispettivamente diminuzioni del 6,1% e del 1%. A livello provinciale è Macerata a far registrare il dato migliore dell’autunno, con il 24% delle camere occupate nel mese di ottobre, il 22,3% a novembre e il 17,5% a dicembre.

Le strategie di promozione si orientano sull’utilizzo del web anche nei momenti di bassa stagione. L’88,2% delle strutture ricettive, infatti, si affida ai grandi portali e quasi la metà ricorre ai circuiti di intermediazione. La maggior parte della clientela è italiana mentre solo il 13,1% è straniera e proviene per lo più da Germania, Olanda e Regno Unito.

Categorie: Servizi | Marche | Regione Marche | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No