La congiuntura economica marchigiana

04.12.2014

On line il report di Unioncamere sulla congiuntura nel III trimestre 2014

Tra luglio e ottobre 2014 si è registrata una nuova battuta di arresto dell’industria manifatturiera marchigiana, con la produzione diminuita complessivamente del 2%, il fatturato dell’1,9% e gli ordinativi del 2,3%.

È quanto emerge dall’indagine Giuria della congiuntura, a cura di Unioncamere Marche, secondo la quale non ci sono segnali di ripresa entro la fine dell’anno mentre si attende un miglioramento della situazione per il 2015.

I dati negativi riguardano soprattutto le imprese artigiane e quelle di minore dimensione: in particolare l’artigianato registra una diminuzione di oltre il 3% nella produzione, nel fatturato e negli ordinativi.

Il calzaturiero è il settore che fa registrare le peggiori performance, seguito dall’abbigliamento e dal settore del mobile; in controtendenza la meccanica fa registrare per il secondo trimestre consecutivo una crescita della produzione (+1,4) e del fatturato (+0,2).

Preoccupanti anche i dati della Cassa integrazione: nei primi nove mesi del 2014 il monte ore è salito a 32,9 milioni rispetto ai 27,9 milioni di ore dello stesso periodo dell’anno precedente.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No