La qualità dell’aria nelle città marchigiane

10.11.2014

Rinnovato il sito dell’Arpam che raccoglie i dati delle centraline di rilevazione degli inquinanti atmosferici

L’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche (Arpam) ha sviluppato una specifica pagina web per diffondere l’informazione ambientale sia a favore dei tecnici del settore che vogliano approfondire analisi specifiche, sia per gli studiosi o per i cittadini che con interessi e modalità diverse si interessino alla qualità dell’aria.

La Rete regionale della qualità dell’aria (Rrqa) è costituita da 18 centraline, posizionate in punti “sensibili” del territorio marchigiano, che monitorano e registrano giornalmente i composti inquinanti presenti nell’aria (biossido di azoto, polveri sottili - pm10 e pm25- , benzene, monossido di carbonio, biossido di zolfo, ozono). I dati sono disponibili anche in dettaglio, per ogni singola centralina e per media oraria di uno specifico giorno; le elaborazioni (esportabili) sono restituite sia in report (in formato .pdf) sia in grafici.

I dati visualizzati nel sito sono tutti validati dall’Arpam, Dipartimento provinciale di Ancona - Servizio aria, incaricato della gestione unitaria della rete dal maggio 2013.

Categorie: Nuovi canali di diffusione | Ambiente ed energia | Marche | Regione Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No