Il settore delle cooperative in provincia di Biella

06.11.2014

La Cciaa di Biella pubblica dati sulle imprese cooperative del territorio aggiornati al I semestre 2014

La Camera di commercio di Biella, in collaborazione con Confcooperative e Legacoop Piemonte, diffonde in una nota i dati dell’indagine congiunturale sulle imprese cooperative biellesi, riferiti al primo semestre del 2014. L’andamento del volume d’affari rispetto al primo semestre del 2012 è in aumento per il 26,5% delle imprese intervistate e in diminuzione per il 38,2%, generando così un saldo di opinione (dato dalla differenza tra imprenditori ottimisti e pessimisti) negativo, pari a -11,7%. L’andamento negativo è dovuto principalmente al settore dei servizi di supporto alle imprese (28,6% di ottimisti e 42,9% di pessimisti) e a quello della sanità e assistenza sociale (12,5% e  25%).

Per quanto riguarda il mercato del lavoro, il 46,7% delle imprese intervistate dichiara che nel I semestre 2014 l’occupazione è rimasta stabile rispetto al II semestre 2013. Il 26,7% delle imprese, invece, segnala un aumento dell’occupazione e il restante 26,7% una diminuzione, generando così un saldo nullo.

Sul versante delle previsioni, infine, si rilevano segnali positivi. Le imprese intervistate, infatti, prevedono incrementi del giro di affari nel secondo semestre 2014 rispetto al semestre precedente.

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Biella | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No