I numeri dell’economia marchigiana

24.09.2014

Online il secondo numero della rivista curata dalla Cciaa di Ancona

È disponibile online il secondo numero del 2014 della rivista "I numeri dell’economia”, curata dall’Ufficio statistica e studi della Camera di commercio di Ancona, con la consueta analisi della demografia delle imprese e dell’export. In questo numero si aggiungono approfondimenti tematici sull’economia verde e sul settore non profit.

La dinamica delle imprese, osservata dall’indagine Infocamere sui dati del Registro imprese, registra nel primo trimestre un saldo negativo di 367 unità, pari a una decrescita dello 0,78%; particolarmente preoccupanti i dati sui fallimenti che aumentano del 10,9% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso.

Segnali positivi si manifestano invece grazie alle esportazioni che fanno registrare un incremento del 10% circa, contribuendo in questo modo ad aumentare il clima di fiducia, specialmente per le imprese di maggiori dimensioni e più orientate ai mercati esteri.

Nel report I numeri dell’economia 2/2014 è esaminato il settore della green economy, in particolare riguardo le dinamiche positive che le imprese “verdi” attivano sia in termini di occupazione che di propensione all’esportazione; nella provincia di Ancona l’incidenza di tali imprese è di oltre il 25% superiore alla media nazionale, così come la loro propensione a creare posti di lavoro (il 45,2%, rispetto alla media italiana del 38,4%).

Chiude il report una disanima delle imprese non profit, effettuata sulla base dei dati rilevati in occasione del Censimento del 2011.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche | Ancona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No