Il mercato del lavoro lucano nel 2014

04.09.2014

Secondo l’indagine Excelsior gli occupati sono destinati a calare ancora, specie tra i giovani

Secondo il bollettino del sistema camerale Excelsior Informa, curato da Unioncamere e Ministero del Lavoro, le imprese della Basilicata nel corso del 2014 effettueranno nel complesso circa 1.800 assunzioni in meno rispetto al 2013 e la contrazione si ripercuoterà soprattutto sulle fasce giovanili.

Per quanto riguarda i profili professionali, è minore la propensione delle imprese a inserire in organico figure specialistiche e tecniche. In calo anche la quota dei profili intermedi a vantaggio delle professioni generiche e non qualificate, che guadagnano 7 punti percentuali, passando dal 56% al 63%.

Guardando più in dettaglio la classifica delle professioni richieste dalle imprese lucane, al primo posto troviamo artigiani e operai specializzati nell'industria edile, con 820 assunzioni previste e, a seguire, i profili tipici del turismo e della ristorazione (cuochi, camerieri e baristi) con 540 assunzioni previste.

Inoltre, delle 4.150 assunzioni programmate nel 2014 in Basilicata, 300 interesseranno persone laureate, 1.380 diplomati della scuola secondaria superiore, 620 persone in possesso della qualifica professionale e 1.850 figure cui non verrà richiesta una formazione scolastica specifica.

Categorie: Lavoro | Basilicata

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No