In crescita le start-up innovative nelle Marche

27.08.2014

I dati raccolti dalla Cciaa di Ancona rilevano una crescita del settore

Nel periodo fra il giugno 2013 e il giugno 2014 le start-up innovative marchigiane, attive nei settori ad alto contenuto tecnologico, sono cresciute del 12,2%; la loro incidenza sul totale delle società di capitali della regione è pari allo 0,23%, a fronte di una media nazionale dello 0,14%. 

Inoltre, da quanto emerge dal comunicato stampa di agosto, diffuso dalla Cciaa di Ancona, una su quattro delle start-up è diretta da un giovane imprenditore, risulta  rilevante anche  la presenza femminile che si attesta su 19,6%,  dato considerevolmente più alto rispetto a quello nazionale (13,3%) .

Migliori rispetto alla media italiana anche le performance economiche con il 52% delle imprese in utile, a fronte del 43% nazionale. Nel panorama regionale la provincia dove si riscontra la presenza più alta di start-up innovative è Ancona (46,7% del totale ), seguita da Macerata (26%), Ascoli Piceno e Pesaro (entrambe con un 12%) ed infine Fermo con il 3%.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche | Ancona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No