Il Benessere equo e sostenibile delle Province 2014

16.07.2014

On line la nuova pubblicazione che riporta gli sviluppi e i risultati più attuali del progetto dedicato agli indicatori statistici del benessere al livello locale

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: Anno 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.besdelleprovince.it/

 

È disponibile online la pubblicazione Il Benessere equo e sostenibile delle Province 2014, presentata dal Cuspi e dall’Istat  il 15 luglio in occasione dell’Assemblea del Cuspi, svolta quest'anno con il convegno dal titolo "La statistica nelle Province: un patrimonio essenziale per il futuro dell’area vasta”.

Il rapporto è il risultato del primo importante avanzamento del Progetto Bes delle Province. Realizzato con un taglio divulgativo per poter rispondere alle esigenze informative di una pluralità di soggetti interessati al tema,  ha come  principale obiettivo quello di suscitare il dibattito, in particolare a livello locale, sulla rilevanza e la pertinenza delle misure statistiche utili per  descrivere e  comprendere  le caratteristiche e l’evoluzione nel tempo del progresso sociale delle comunità locali.

La pubblicazione ricalca nella sua impostazione quella prototipale già pubblicata nel 2013 (Il Benessere equo e sostenibile nella provincia di Pesaro e Urbino), ma si amplia con l’offerta al pubblico di ventuno fascicoli provinciali. Hanno contribuito alla sua realizzazione altrettanti gruppi di lavoro locali, a cui hanno partecipato gli Uffici di statistica delle Province e gli Uffici territoriali dell’Istat, con il coordinamento di un Comitato Cuspi-Istat e il supporto di un nucleo tecnico metodologico dell’Istat.

Per il 2014 hanno aderito allo sviluppo ulteriore del Progetto, nella prima fase avviato con una iniziativa pilota della provincia di Pesaro e Urbino, queste province: Alessandria, Vercelli, Genova, Milano, Mantova, Cremona, Treviso, Trieste, Bologna, Ravenna, Parma, Rimini, Forlì-Cesena, Pesaro e Urbino, Pisa, Grosseto, Terni, Roma, Salerno, Lecce, Potenza.

Lo studio del Benessere equo e sostenibile territoriale è la nuova importante sfida concettuale e operativa della statistica ufficiale di cui la rete del Sistan si è resa  protagonista.  L’obiettivo che si propone è di vasta portata: rendere disponibili nuove  informazioni statistiche di dettaglio e qualità adeguate, individuare indicatori utili a illustrare le specificità di ciascuna comunità locale, rispondere alla necessità  di esplorare le connessioni tra le attività svolte dagli enti locali e i livelli di benessere dei territori.

Il progetto è volto, inoltre, a produrre misure statistiche per la valutazione del Bes valorizzando in modo particolare i giacimenti di dati amministrativi di cui dispongono le Province, per costruire un sistema informativo approfondito e aggiornabile nel tempo senza oneri eccessivi. Il suo evolversi è documentato sul sito web Bes delle Province, dove sono disponibili, oltre alle pubblicazioni, la documentazione metodologica, i metadati sull'informazione prodotta e diffusa e il set di indicatori calcolati ad oggi.

Categorie: Opinioni dei cittadini | Provincia di Pesaro e Urbino | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No