L'uso delle tecnologie informatiche in Friuli-Venezia Giulia

03.07.2014

La Regione Friuli-Venezia Giulia pubblica un report sull’utilizzo delle tecnologie digitali e le competenze informatiche della popolazione residente

Nel 2013 le dotazioni tecnologiche delle famiglie del Friuli-Venezia Giulia, l’uso dei servizi digitali e le competenze informatiche, sono state superiori alla media nazionale, in linea con i valori del Nord-Est ma ancora inferiori alla media europea UE-28.

Il 65,4% delle famiglie residenti possiede un Personal computer, a fronte di un dato nazionale del 62,8% e una media europea dell’80%. Un quadro simile emerge per quanto riguarda l’uso di Internet: il 60% della popolazione di 6 anni e più si è connesso a Internet negli ultimi 12 mesi, rispetto al 54,8% della media nazionale e al 77% di quella europea. Tra le competenze nell’utilizzo di Internet, la quasi totalità dei cittadini (96,4%) sa usare un motore di ricerca per trovare informazioni e l’84,0% sa spedire una e-mail con allegati.

Il 35,6% della popolazione di almeno 14 anni che ha utilizzato Internet nell’ultimo anno ha ottenuto informazioni dai siti di amministrazioni pubbliche e il 42% ha effettuato ordini o acquisti online.

Queste alcune delle informazioni reperibili nel report curato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, L’uso delle tecnologie informatiche in Friuli-Venezia Giulia, che descrive la diffusione e le modalità di utilizzo delle tecnologie informatiche della popolazione della regione. Particolare attenzione è riservata ai servizi di e-government e all’e-commerce, non solo dal punto di vista dei cittadini ma anche delle imprese.

I dati utilizzati, riferiti al 2013, sono di fonte Istat ed Eurostat.

 

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No