Indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali nella città di Roma

01.07.2014

L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma capitale presenta i risultati dell’indagine di tipo citizen satisfaction

Dai dati della ricerca emerge che il 57 % dei romani si dichiara soddisfatto della qualità della vita nella capitale, il 30% è poco soddisfatto, il 13 % insoddisfatto. Sono i giovani (15-29 anni) ad esprimere maggiore gradimento mentre pensionati e casalinghe manifestano minore soddisfazione .

I romani promuovono i musei comunali, gli eventi culturali e la rete idrica e ravvisano invece criticità nei settori del trasporto pubblico, della viabilità e della gestione dei rifiuti.

L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici del comune di Roma svolge dal 2007, con cadenza annuale, l’indagine sulla qualità della vita e i servizi pubblici locali al fine di comprendere quale sia l’opinione dei cittadini in relazione alla vivibilità della città e ai servizi proposti dall’Amministrazione capitolina.  

La rilevazione è stata condotta nel mese di marzo 2014 mediante interviste telefoniche a un campione di 2.000 residenti dai 15 anni in su, stratificato secondo il genere, l’età, la scolarizzazione, la condizione lavorativa e la zona territoriale.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Opinioni dei cittadini | Lazio | Roma | Roma Capitale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No