Indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali nella città di Roma
L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma capitale presenta i risultati dell’indagine di tipo citizen satisfaction
Dai dati della ricerca emerge che il 57 % dei romani si dichiara soddisfatto della qualità della vita nella capitale, il 30% è poco soddisfatto, il 13 % insoddisfatto. Sono i giovani (15-29 anni) ad esprimere maggiore gradimento mentre pensionati e casalinghe manifestano minore soddisfazione .
I romani promuovono i musei comunali, gli eventi culturali e la rete idrica e ravvisano invece criticità nei settori del trasporto pubblico, della viabilità e della gestione dei rifiuti.
L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici del comune di Roma svolge dal 2007, con cadenza annuale, l’indagine sulla qualità della vita e i servizi pubblici locali al fine di comprendere quale sia l’opinione dei cittadini in relazione alla vivibilità della città e ai servizi proposti dall’Amministrazione capitolina.
La rilevazione è stata condotta nel mese di marzo 2014 mediante interviste telefoniche a un campione di 2.000 residenti dai 15 anni in su, stratificato secondo il genere, l’età, la scolarizzazione, la condizione lavorativa e la zona territoriale.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Opinioni dei cittadini | Lazio | Roma | Roma Capitale