Il sistema produttivo della provincia di Roma nel primo trimestre 2014

30.06.2014

La Cciaa pubblica il report trimestrale sul sistema imprenditoriale

Il primo trimestre 2014 fa registrare, nella provincia di Roma, segnali di un’inversione di tendenza rispetto al rallentamento delle attività economiche rilevato nel biennio 2011-2013. La consistenza delle imprese romane risulta pari a 464.273, la base produttiva locale cresce per la prima volta dopo due anni, di un decimo di punto percentuale. Si rileva un aumento dell'1,7% delle imprese giovanili romane (+672 unità).

In controtendenza con quanto si registra per il sistema imprenditoriale nel suo complesso, peggiora la situazione del comparto artigianato rispetto al 2013: la diminuzione è pari a -0,5% (-374 unità), sette decimi di punto percentuale in meno rispetto allo scorso anno.

Questi alcuni dei fenomeni descritti dal report curato dalla Camera di commercio di Roma, che illustra lo scenario del sistema imprenditoriale, romano e nazionale, attravrso l'analisi delle principali caratteristiche strutturali e delle più significative dinamiche evolutive registrate nel corso del primo trimestre dell'anno. 

I dati oggetto di elaborazione sono estratti dalla banca-dati "Stock-View" di Infocamere.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lazio | Roma | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Roma

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No