Il mercato del lavoro in Sicilia e le forze di lavoro potenziali

18.06.2014

Disponibile il primo numero del 2014 di “Statistiche online”, il mensile di informazione statistica curato dalla Regione Siciliana in collaborazione con l’Istat

Il primo numero di Statistiche online del 2014 propone un'analisi dell’andamento del mercato del lavoro regionale e delle forze di lavoro potenziali attraverso i dati riferiti al 2013.

La consistenza media delle forze di lavoro in Sicilia nel 2013 è risultata pari a poco più di 1 milione 672 mila unità (circa il 33,4% della popolazione residente e il 49,9% di quella fra 15 e 64 anni), con un tasso di disoccupazione del 21% contro il 19,7% del Mezzogiorno e il 12,2% dell’Italia.

Le forze di lavoro potenziali, variabile che comprende gli individui che non cercano lavoro ma sono comunque disponibili a lavorare e quelli che lo cercano ma non sono disponibili a lavorare entro  due settimane, sono pari a poco meno di 551 mila unità, il 33% delle forze di lavoro totali.

Nel 2013 in Sicilia il tasso di mancata partecipazione al lavoro, dato dal rapporto tra i disoccupati e gli inattivi disponibili a lavorare e la somma di quest’ultimi e delle forze di lavoro, risulta pari al 40,4% contro un tasso di disoccupazione pari al 21%.  Si tratta di un valore superiore rispetto alla media della ripartizione Sud-Isole (36,6%) e quasi doppio rispetto al valore medio nazionale (21,7%).

“Statistiche on line” è il mensile di informazione statistica realizzato dal Servizio statistica della Regione Siciliana in collaborazione con la Sede Istat per la Sicilia.

 

 

Categorie: Lavoro | Sicilia | Regione Siciliana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No