L’High Tech in provincia di Massa-Carrara

14.02.2014

Analisi di un segmento ad alta potenzialità

L’Istituto di Studi e Ricerche, Azienda speciale della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Massa-Carrara, ha pubblicato a febbraio il report “L’High Tech in provincia di Massa-Carrara. Caratteristiche, andamenti, forze e debolezze di un segmento ad alta potenzialità”

L’Isr ha effettuato uno studio sulle imprese High Tech nella provincia di Massa-Carrara  con un approfondimento sui punti di forza e di debolezza del settore, utilizzando i risultati prodotti dall’indagine svolta da Unioncamere Toscana e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per l’Osservatorio. 

In provincia sono presenti 40 unità che rientrano nella categoria assimilabile alle imprese ad alta tecnologia. I posti di lavoro offerti sono 650 e la maggior parte di questi risultano essere ad altissima specializzazione. Negli ultimi 3 anni, nonostante la congiuntura economica sfavorevole, le 40 imprese sono state capaci di produrre oltre 3 prodotti/servizi innovativi e, inoltre, hanno impiegato circa un sesto del loro fatturato investendo in ricerca e sviluppo. 

Il report contiene un elenco delle imprese High Tech del territorio ed è stato realizzato con il contributo delle imprese stesse. La mappatura si pone, tra i principali obiettivi, quello di far crescere nella comunità la consapevolezza dell’esistenza di una ricchezza imprenditoriale che riguarda settori economici poco noti.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Massa Carrara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Massa-Carrara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No