La presenza di imprenditori nordafricani e asiatici in provincia di Roma

26.03.2014

La Cciaa di Roma fotografa l’imprenditoria straniera nel secondo semestre 2013

Nel secondo semestre 2013 è cresciuto il numero di titolari di imprese individuali di nazionalità non italiana. Gli imprenditori stranieri provengono soprattutto da paesi asiatici (38,6% del totale) e nordafricani (24,9%).

Nell’ambito delle varie attività economiche, la forma prevalente di commercio per i titolari nordafricani è il commercio ambulante, specialmente di prodotti tessili, abbigliamento e calzature. I titolari cinesi, invece, si concentrano nella ristorazione, nel commercio all’ingrosso di abbigliamento e calzature, nel commercio al dettaglio specializzato e negli empori.

La presenza di titolari d’impresa di nazionalità asiatica è molto forte nel comune di Roma (10,6% delle imprese individuali) mentre la percentuale maggiore di imprenditori provenienti dal Nord Africa si registra in piccoli centri, quali Roccagiovine e Marcellina (rispettivamente 12,5% e 11,6%).  

I report sulla presenza degli imprenditori stranieri nella provincia di Roma sono redatti con cadenza semestrale dal Servizio statistica della Camera di commercio di Roma.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Popolazione | Lazio | Roma | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Roma

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No