Previsioni occupazionali e fabbisogni professionali in provincia di Salerno

19.03.2014

La Cciaa di Salerno pubblica i dati sulla domanda di lavoro delle imprese nel primo trimestre 2014

In provincia di Salerno i contratti attivati previsti nel primo trimestre 2014 sono circa 1.900, il 46% in meno rispetto agli oltre 3.500 dello stesso trimestre dell’anno precedente.

Il 75% dei contratti attivati riguarderà assunzioni dirette di lavoratori dipendenti (1.420 unità) e  il 25% sarà relativo a contratti atipici (480 unità).

Le imprese prevedono di assumere circa 210 lavoratori di alto profilo (dirigenti, specialisti e tecnici) per una quota pari al 15% delle assunzioni programmate nella provincia. Le figure operaie formano il gruppo professionale più numeroso con 540 assunzioni (il 38% del totale), seguito dalle professioni qualificate nelle attività commerciali  e nei servizi  (340 unità, 24%). Meno richieste le figure impiegatizie, quelle generiche  e non qualificate, le cui assunzioni non dovrebbero superare, rispettivamente, le 180 e le 141 unità (il 13% e il 10%).

La maggior parte delle assunzioni dei lavoratori dipendenti sarà a tempo determinato. Si tratta di 940 contratti in termini assoluti, pari al 66% del totale provinciale. Le assunzioni a tempo indeterminato o con un contratto di apprendistato saranno 450, il 32% del totale.

La quota di assunzioni rivolta ai giovani con meno di 30 anni si attesta al 31% del totale, circa 3 punti in meno rispetto al trimestre precedente.

Per quanto riguarda il genere, le “opportunità” per le donne in provincia di Salerno risultano pari al 38% del totale, in aumento rispetto al dato dell’ultimo trimestre 2013  (11%).

È quanto emerge dal bollettino “Excelsior Informa”, diffuso dall’Ufficio statistica e prezzi  della Camera di commercio di Salerno.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Campania | Salerno | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Salerno

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No