L’inflazione in Basilicata nel II semestre 2013

19.03.2014

Valori in calo per via dei consumi stazionari

È stato pubblicato il Report sull’inflazione in Basilicata relativo al secondo semestre del 2013, realizzato dal Centro studi Unioncamere Basilicata per l’Osservatorio regionale Prezzi & Tariffe.

Nel corso della seconda metà del 2013, nonostante l’aumento dell’Iva ordinaria, l’inflazione ha consolidato il rallentamento in atto dalla fine del 2012 e la decelerazione della dinamica inflattiva è risultata molto accentuata, con un indice generale dei prezzi che si è attestato, a fine anno, al +0,5%.

I maggiori rincari, a livello regionale, si sono registrati nel comparto delle tariffe pubbliche locali (il passaggio dalla Tarsu alla Tares si è tradotto in una maggiorazione del costo delle utenze pari a circa il 16%). Per contro, risulta assai contenuta l’inflazione alimentare (+0,4% a dicembre), il cui andamento è attenuato anche rispetto al corrispondente valore nazionale (+1,8%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Basilicata | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No