I programmi occupazionali delle imprese marchigiane

05.03.2014

Disponibile sul sito di Unioncamere Marche una sintesi dei principali risultati dell’Indagine Excelsior per il primo trimestre 2014

Il fabbisogno di personale dichiarato dagli imprenditori marchigiani continua anche nel 2014 a segnalare una contrazione. È quanto emerge da Excelsior Informa, il bollettino trimestrale del sistema camerale che, corredato da tavole scaricabili, analizza il fabbisogno di personale delle aziende risultante dai dati di fonte Unioncamere e Ministero del Lavoro, disponibili sul Sistema informativo Excelsior per il 2014.

La previsione nel primo trimestre 2014 indica che la componente più penalizzata sarà quella dei lavoratori dipendenti, con 2.100 posizioni di lavoro in meno. Migliore situazione per gli interinali, i collaboratori a progetto e per gli altri contratti di lavoro indipendente per i quali si stima un aumento delle stipule. A livello territoriale, è la provincia di Pesaro Urbino che offre le peggiori previsioni sui saldi, tra assunzioni e licenziamenti, rispetto alle altre province.

Gli imprenditori marchigiani prevedono di assumere oltre 500 lavoratori di alto profilo (dirigenti, specialisti e tecnici) mentre, in generale, tra le professioni più richieste figurano i commessi e il personale di vendita, i cuochi, i camerieri e il personale di segreteria nelle imprese.

Categorie: Lavoro | Marche | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No