Analisi dei dati con R: Introduzione e applicazioni

30.10.2012

Un corso della Società italiana di statistica organizzato in Sicilia

Dal'11 al 14 dicembre 2012, presso l'Ufficio territoriale Istat per la Sicilia, in via G.B. Vaccarini, 1 a Palermo, si tiene il corso su "Analisi dei dati con R: Introduzione e applicazioni" organizzato dalla Società italiana di statistica (Sis).

Il corso è rivolto ai Soci Sis, ai ricercatori, ai dipendenti di enti di ricerca, e dipendenti di uffici di statistica presso enti pubblici interessati ad acquisire nozioni di base sull'utilizzo dell'ambiente statistico R, e sulle sue possibilità di impiego professionale.

Sono previste lezioni frontali attraverso le quali verranno esposti gli elementi essenziali e gli oggetti principali del linguaggio R, il metodo di trattamento delle matrici di dati e le tecniche base per l'input/output dei dati. Saranno anche fornite le informazioni sull'uso di R nell’applicazione delle tecniche statistiche standard e non standard con particolare attenzione alla sua flessibilità di utilizzo.

Il corso permetterà di analizzare alcuni "casi di studio" utilizzando tipologie di informazioni prodotte dall'Istat con l'esplicitazione del codice utilizzato per ottenere i diversi risultati.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 12 novembre 2012.

Categorie: Formazione | Sicilia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No