Report trimestrale sul quadro economico della provincia di Siena

03.03.2014

La Cciaa di Siena descrive l’economia senese nel terzo trimestre 2013

L’Ufficio studi e statistica della Camera di commercio di Siena, in collaborazione con l’Istituto Tagliacarne, diffonde on line il report sul quadro economico della provincia di Siena nel terzo trimestre 2013.

Come di consueto, la rassegna, oltre a proporre dati e commenti sull’andamento dell’economia internazionale, nazionale e locale, presenta in apertura i risultati dell’indagine rivolta alle associazioni di categoria provinciali sulle prospettive future di crescita della produzione, delle vendite, del fatturato e dell’occupazione.

Tra i principali risultati, nel settore manifatturiero si rileva una contrazione tendenziale della produzione (-3,8%), del fatturato (-7,1%) e degli ordinativi (-0,7%); in quello del commercio al dettaglio la riduzione del saldo in termini tendenziali è del 30,0%. Nel settore finanziario la diminuzione degli impieghi (-0,7% in termini congiunturali) e l’aumento delle sofferenze (+7,8% in termini congiunturali e 41,3% in termini tendenziali) confermano il trend negativo.

L’appendice è dedicata alla presentazione della candidatura di Siena a capitale europea della cultura nel 2019 e a un‘analisi dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese senesi e delle dinamiche dell’artigianato provinciale.

Categorie: Attività istituzionali | Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Siena | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Siena

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No