Rapporto 2014 sulla scuola nella Provincia di Arezzo

27.02.2014

I percorsi scolastici degli allievi stranieri: regolarità e riuscita scolastica

Il Rapporto n. 42 curato dalla Provincia di Arezzo – Assessorato alle Politiche Sociali  e dall’Osservatorio sulle Politiche Sociali - Sezione Immigrazione, analizza i mutamenti registrati nelle scuole aretine.

Il Rapporto si struttura in tre parti: i ritardi scolastici; gli esiti scolastici comparati e gli esiti scolastici degli studenti stranieri di “seconda generazione”. 

Il ritardo scolastico nella provincia di Arezzo è attribuibile prevalentemente agli alunni stranieri. In particolare il 24,5% degli alunni stranieri è in una situazione di ritardo scolastico di almeno un anno.

In termini di esiti scolastici il numero di respinti stranieri è maggiore (9,8%) rispetto a quello degli italiani (3,9%). L’analisi sugli esiti conseguiti dagli studenti stranieri, dà risultati differenziatati per area geografica di provenienza. Gli studenti provenienti dall’Europa non UE, con un tasso di promossi pari all’88% e dall’Africa (86%), risultano quelli con la miglior performance. Mentre, gli studenti provenienti dal continente americano sono quelli che fanno registrare maggiori difficoltà scolastiche.

Gli esiti scolastici delle "seconde generazioni" sono riferiti agli studenti nati in Italia da genitori immigrati e rappresentano il 50% del totale degli alunni stranieri.

Gli alunni di "seconda generazione" conseguono esiti sostanzialmente vicini a quelli degli studenti italiani e, costituendo una realtà recente, sono presenti in misura maggiore nelle scuole dell’infanzia (31,6%) e quelle primarie (48,3%); mentre minore è la loro presenza nelle secondarie di I grado (14,6%) e nelle superiori (5,5%).

 

 

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