Crisi economica in Friuli-Venezia Giulia: sintesi statistica mensile

27.02.2014

La Regione pubblica il report statistico sulla situazione economica a gennaio 2014

Nel mese di gennaio si rileva per il Friuli-Venezia Giulia un aumento tendenziale del numero delle ore di cassa integrazione straordinaria (+58%), mentre rallenta il ricorso a quella ordinaria (+7%). Il settore economico che vi ricorre con maggiore intensità è il commercio (nel quale il numero delle ore risulta essere più che raddoppiato), seguito dall’edilizia (+85%).

Sono segnalati dati positivi nelle immatricolazioni di nuovi veicoli, con un aumento tendenziale del 15,5% a livello regionale e dell’1,2% a livello nazionale. Lieve flessione invece per i trasferimenti di proprietà, in calo del 3,8% in regione, superiore al valore del 2,6% registrato nell’intero Paese.

Il traffico di passeggeri nell’aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari diminuisce del 7,1% rispetto a gennaio 2013, unitamente a una più forte contrazione, iniziata già a dicembre 2013 del numero dei voli (-20,3%).

Nel 2013 l’arrivo di turisti cala dell’1,1% rispetto all’anno precedente e le presenze del 6,6%; tali variazioni negative sono imputabili principalmente alla contrazione dei flussi turistici verso gli esercizi ricettivi complementari, positivi invece quelli negli alberghi (+0,6%).

Lo rivela il report Crisi economica in Friuli Venezia Giulia: sintesi statistica mensile, che contiene i dati aggiornati al mese di gennaio 2014. L’analisi statistica per indicatori, con la relativa elaborazione grafica, permette di delineare l’evoluzione temporale dei fenomeni studiati. Inoltre, dove possibile, viene fornito anche un confronto con il dato nazionale.

Categorie: Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No