I risultati dei Censimenti economici 2011 per la provincia di Verona

25.02.2014

La Cciaa ha diffonde una una sintesi dei risultati censuari per il territorio veronese

Il Servizio studi e ricerca della  Camera di Commercio di Verona analizza i principali risultati del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e del Censimento delle istituzioni non profit 2011.

La provincia di Verona è messa a confronto con le altre province del Veneto e con l’Italia e chiudono il rapporto alcuni dati sintetici a livello comunale .

Il numero delle imprese attive è cresciuto nel lungo periodo (2001-2011) del 9,1%: un incremento maggiore sia rispetto alla media regionale (+7,1%) che a quella nazionale (+8,4%). Verona si colloca così all’11° posto tra le province italiane per numero di imprese attive.

Questo risultato positivo ha avuto riflessi anche sul versante dell’occupazione: la città, nonostante la crisi degli ultimi anni, ha visto incrementare nel decennio considerato il numero di addetti di oltre 12 punti percentuali.

Il Censimento delle Istituzioni non profit del 2011 ha rilevato, sempre nella provincia di Verona, 5.279 unità attive nel cosiddetto terzo settore, con un aumento del 36,5% rispetto a quanto rilevato dal censimento del 2001.

Nelle attività sono coinvolte più di 100mila persone, principalmente volontari (80,7%), con una crescita del 28,5% rispetto alla precedente rilevazione censuaria.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Verona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No