L’economia lucana nel primo trimestre 2014

24.02.2014

Pubblicati i dati regionali dell'indagine trimestrale Excelsior, realizzata da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro

In Basilicata, nel primo trimestre 2014 prosegue la tendenza negativa che ha caratterizzato il 2013 e si prevede un’ulteriore riduzione dell'occupazione. Lo rivela Excelsior Informa, il bollettino del sistema camerale che analizza il fabbisogno delle aziende incrociando i dati Unioncamere - Ministero del Lavoro.

La componente maggiormente penalizzata è quella del lavoro dipendente, per la quale si prevedono 570 posizioni di lavoro in meno. Dal punto di vista territoriale, considerando sia il lavoro dipendente sia quello atipico, è la provincia di Potenza a registrare l'andamento occupazionale più sfavorevole con un saldo entrate-uscite pari a -250 unità contro le -50 di Matera.

Le imprese lucane dovrebbero assumere circa 120 lavoratori di alto profilo e le cinque professioni più richieste riguardano gli operai specializzati nell'edilizia, i conduttori di mezzi di trasporto, gli operai metalmeccanici ed elettromeccanici, i cuochi e i camerieri.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Basilicata | Ministero del lavoro e delle politiche sociali | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No