Punti di forza e di debolezza dell’economia vicentina nel 2012

10.02.2014

Un’analisi SWOT della Camera di Commercio di Vicenza

L’ufficio di statistica della Camera di commercio di Vicenza ha realizzato un’analisi dell’economia vicentina nel 2012, utilizzando lo strumento a matrice SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats).

Lo scopo dello studio è quello di identificare le opportunità di sviluppo economico e sociale dell’area della provincia, valutando punti di forza (Strength), debolezze (Weakness), opportunità (Opportunities) e minacce (Threats). Questa tecnica permette di valorizzare i punti di forza del tessuto locale e di contenere i punti di debolezza, a fronte delle opportunità e dei rischi che derivano dalla congiuntura esterna.

Lo studio della Cciaa applica la tecnica SWOT ai seguenti settori: demografia, sostenibilità ambientale, mercato del lavoro e risorse umane, struttura imprenditoriale, innovazione, internazionalizzazione, infrastrutture materiali e immateriali, turismo e risorse culturali.

Il lavoro è inserito nella collana  Rapporti a tema sull’economia locale redatti dall’Ufficio statistica e studi della Camera di commercio di Vicenza.

Punti di forza e di debolezza dell’economia vicentina: schema di analisi SWOT (pdf - 234kb)

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Vicenza

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No