Gli infortuni sul lavoro in Sardegna nel 2012

20.12.2013

Pubblicato dall'Inail il rapporto regionale

In linea con quanto osservato a livello nazionale gli infortuni sul lavoro in Sardegna sono diminuiti di circa il 14%. Tale  riduzione registrata nel 2012 nella regione  ha assunto una maggiore intensità rispetto al dato medio nazionale che si è attestato intorno ad un -9.5%.Un distacco ancora più notevole rispetto al trend nazionale si osserva anche per gli infortuni con esito mortale. La loro riduzione nella regione è stata infatti del 29% contro l’8% nazionale.

 Rispetto al rischio sul lavoro è rilevante la situazione dell’agricoltura. Benché occupi solo il 6% dei lavoratori in attività, vi accadono il 15% di tutti gli infortuni (a fronte del 6,5% di media in Italia). Si riduce invece ancora il tasso di incidenza degli infortuni avvenuti nell’industria manifatturiera, dall’8,21% al 7,21%.

 Questo è quanto emerge dal rapporto regionale Inail per la Sardegna che offre una prima sezione dedicata al contesto socio economico -le aziende e gli infortuni sul lavoro e una seconda a monografie di approfondimento.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Lavoro | Sardegna | Inail - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No