L’imprenditoria femminile a Verona al primo trimestre 2013
Rapporto della Camera di commercio di Verona
Il Servizio Studi e Statistica della Camera di commercio di Verona analizza le imprese femminili attive nella provincia scaligera e pubblica una relazione che mette in luce, anche attraverso una forma grafica vivace, le caratteristiche delle imprese partecipate in prevalenza da donne.
Le imprese femminili sono definite in base alla natura giuridica dell'impresa, all'eventuale quota di capitale sociale detenuta da ciascun socio donna e alla percentuale di donne presenti tra gli amministratori, titolari o soci dell'impresa.
L’analisi dei dati relativi all’anno 2012 e al primo semestre del 2013 ha evidenziato sei elementi caratteristici dell’imprenditoria femminile veronese, così descrivibili:
. non soccombe alla crisi
. muove verso forme organizzative più articolate
. è più giovane di quella maschile
. ha una vocazione per il settore dei servizi
. evolve ed innova
. è vivace, anche nella sua componente di provenienza straniera.
L'imprenditoria femminile nella provincia di Verona (pdf 1,4Mb)
Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Verona