Il sistema produttivo della provincia di Roma

05.12.2013

La Cciaa di Roma pubblica i dati sull'andamento del sistema imprenditoriale provinciale riferiti al III trimestre 2013

Al 30 settembre 2013 la consistenza delle imprese registrate presso la Cciaa di Roma risulta pari a 463.516 unità, con una variazione positiva della base imprenditoriale di +1,5% rispetto al corrispondente trimestre dell'anno precedente.

Quanto all'andamento delle variabili di flusso, le cessazioni, al netto delle cancellazioni di ufficio, si contraggono sensibilmente( -24,2% in controtendenzarispetto alla variazione positiva del 5,8% del totale Italia), mentre tornano a crescere le iscrizioni (+6,6%), con 4 punti percentuali in più rispetto al dato nazionale. Le dinamiche descritte si riflettono sul tasso di crescita delle imprese della provincia romana, che si attesta allo 0,5%, mentre il dato nazionale rimane stabile allo 0,2%.

I dati oggetto di elaborazione sono estratti dalla banca-dati "Stock-View" di Infocamere e disponibili online nei report trimestrali sulle imprese a partire dal primo trimestre dell’anno 2011.

Queste le prinicpali evidenze esposte nel report curato dall’Ufficio studi della Camera di commercio di Roma che illustra il quadro del sistema imprenditoriale romano e nazionale attraverso un’analisi trimestrale delle sue consistenze e dinamiche.

Categorie: Attività istituzionali | Imprese: struttura e competitività | Lazio | Roma | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Roma

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No