Le imprese della provincia di Ancona nel terzo trimestre 2013

06.11.2013

La Camera di commercio di Ancona diffonde aggiornamenti congiunturali e dati strutturali tratti da Unioncamere-Infocamere

Al 30 settembre 2013 le imprese registrate nella provincia di Ancona sono 47.178, di cui 42.056 attive. Il differenziale tra le 594 iscrizioni e le 580 cessazioni nette corrisponde a un saldo positivo di sole 14 imprese e a un tasso di crescita trimestrale pari allo 0,03% (il valore più basso a partire dal 2003). Confrontando i risultati territoriali, il tessuto imprenditoriale della provincia di Ancona risulta stabile mentre nelle Marche la crescita trimestrale è dello 0,11% e in Italia dello 0,21%.

È quanto emerge dal report congiunturale Cruscotto di indicatori statistici della Camera di commercio di Ancona, analisi statistica dei dati tratti dalla rilevazione trimestrale Movimprese realizzata da Unioncamere-Infocamere per il sistema camerale. I dati sono presentati in tavole e le imprese sono analizzate in modo dettagliato per forma giuridica, settore di attività economica e tipologia (femminile, giovanile e straniera).

Il report contiene sia tavole congiunturali sia approfondimenti con dati strutturali elaborati dai bilanci depositati presso il Registro imprese (archivio bilanci XBRL-inbalance) di Infocamere. Il campione delle imprese esaminato è costituito dalle aziende che depositano obbligatoriamente i bilanci (società per azioni, a responsabilità limitata, cooperative e consorzi). I dati aggregati presentati e gli indici rappresentano i risultati economici e finanziari delle imprese registrate nella provincia.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche | Ancona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No