La domanda di lavoro e i fabbisogni professionali delle imprese marchigiane attraverso i nuovi dati Excelsior

08.10.2013

Unioncamere Marche pubblica online una sintesi dei principali risultati dell’indagine Excelsior per il 2013

Meno assunzioni e più uscite dal mondo del lavoro. La crisi del sistema produttivo marchigiano trova una conferma nei numeri offerti dall’Indagine Excelsior realizzata da Unioncamere e Ministero del Lavoro con il contributo finanziario dell’Unione europea. I dati per la regione, elaborati dall’Ufficio studi di Unioncamere Marche, sono disponibili on line nella pubblicazione Sistema informativo Excelsior. Sintesi dei principali risultati 2013, accompagnata da tavole scaricabili on line.

Il rapporto mostra, attraverso le previsioni formulate dalle imprese del territorio marchigiano per il 2013, un quadro occupazionale in netta tendenza negativa. Infatti, sono previste nel complesso 22.330 uscite dal mondo del lavoro dipendente contro 14.920 nuovi reclutamenti, con un saldo negativo pari a 7.420 posizioni lavorative.

Le assunzioni previste sono concentrate maggiormente nel settore dei servizi e in quello delle imprese con meno di 50 dipendenti e riguardano soprattutto posizioni per cui è richiesta esperienza lavorativa nella professione o nel settore. Il 37% delle richieste è rivolto a giovani con meno di 30 anni e il 38% alle donne, dati che confermano le difficoltà che queste due categorie di lavoratori incontrano nel trovare un’occupazione in tempi di crisi. La scarsa domanda di lavoro riduce anche il ricorso a personale immigrato (12% delle richieste di assunzioni).

Categorie: Formazione | Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Marche | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No