Tipologia di famiglie a Trento e nelle Circoscrizioni

29.03.2024

Il Comune presenta i dati aggiornati al 2023

Il report Tipologia di famiglie nel Comune di Trento e nelle Circoscrizioni – Anno 2023, curato dall’Ufficio studi e statistica del Comune di Trento, presenta una breve analisi della tipologia delle famiglie presenti sul territorio, ottenuta analizzando il rapporto di parentela tra i vari componenti del nucleo e l’intestatario della scheda famiglia.

Le famiglie presenti nel Comune di Trento nel 2023 sono 55.351; il 42,2% è composto da un solo membro, il 24,2% da coppie con uno o più figli, il 19,8% da coppie senza figli e il 9% da un solo genitore con i figli.

Nel corso dell’ultimo decennio si è evidenziata una diminuzione delle coppie coniugate e non coniugate con figli (-7% rispetto al 2014), mentre aumentano le coppie, coniugate o non coniugate, senza figli (+7,6%) e quelle composte da un genitore con uno o più figli (+3,4%).

Le famiglie unipersonali aumentano in modo sensibile (+12,5%).

Considerando le famiglie con almeno un componente straniero (ovvero famiglie straniere o miste) la situazione che emerge è la seguente: su un totale di 7.290 famiglie, la percentuale di unipersonali è pari al 42,5%, le coppie con figli sono il 23,9%, quelle senza figli sono il 12% e le monogenitoriali il 5,5%. È più elevata la percentuale di famiglie classificate come “altro”, ovvero con composizione non riconducibile a quelle precedenti (16,7%). Il numero di queste famiglie è in aumento (+12,4%), in particolare quelle unifamiliari (+21%).

Categorie: Attività di rilevazione | Popolazione | Trento | Comune di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No