I prezzi al consumo a Reggio Calabria e Catanzaro

20.03.2024

I due Comuni capoluogo pubblicano i dati relativi a febbraio 2024

Il Comune di Catanzaro e il Comune di Reggio Calabria aggiornano i dati comunali della rilevazione mensile sui prezzi al consumo effettuata per conto dell'Istat, svolgendo un’analisi dell’andamento degli indici dei prezzi per settore a livello territoriale.

Nel comunicato pubblicato dal Comune di Catanzaro si legge che nel mese di febbraio 2024 il valore dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) è pari a 118,6, con una variazione congiunturale pari a 0,1% e tendenziale 0,4%. Rispetto a gennaio 2023 le divisioni di spesa con variazioni in aumento sono servizi sanitari e spese per la salute (+3,3%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+3,1%), servizi ricettivi e di ristorazione (+2,5%), bevande alcoliche e tabacchi (+2,2%), altri beni e servizi (+2%), mobili, articoli e servizi per la casa e istruzione (per entrambi +1%), abbigliamento e calzature (+0,9%), trasporti (+0,7%), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,6%); in diminuzione l’indice per abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+11,8%), comunicazioni (-2%).

 Dal report diffuso dal Comune di Reggio Calabria emerge che nel mese di febbraio 2024 l’indice dei prezzi al consumo Nic è pari a 118,1, con una variazione tendenziale pari a 0,2% e congiunturale nulla. I capitoli di spesa che registrano tassi di crescita nel comune sono servizi ricettivi e di ristorazione (+3,6%), abbigliamento e calzature (+3,4%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+3%), bevande alcoliche e tabacchi (+2,4%), altri beni e servizi (+1,6%), mobili, articoli e servizi per la casa (+1,4%), ricreazione, spettacoli e cultura (+1,3), istruzione (+0,9%), servizi sanitari e spese per la salute (+0,5%), trasporti (+0,2%). In diminuzione i comparti comunicazioni (-2%) e abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-14,6%).  

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Prezzi | Calabria | Comune di Reggio di Calabria | Comune di Catanzaro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No