Conferenza nazionale di statistica: proroga call per i poster

16.04.2024

È il 22 aprile il termine per rispondere alla call for poster

Prorogato al 22 aprile il termine per rispondere alla Call per i poster, aperta a tutti, per la presentazione di esperienze di ricerca in ambito statistico nel corso della quindicesima edizione della Conferenza nazionale di statistica (Cns15), prevista a Roma dal 3 al 4 luglio.

Come nelle edizioni passate, l’esposizione di poster scientifici rappresenta un’importante occasione di crescita delle conoscenze e condivisione delle esperienze. I poster selezionati saranno disponibili in uno spazio dedicato in Conferenza e sul sito web dell’Istat in formato elettronico. Le proposte più interessanti saranno diffuse e valorizzate anche sui canali social dell’Istat.

“La statistica ufficiale nel tempo dell’Intelligenza artificiale” è il titolo dell'edizione 2024 della Conferenza organizzata dall'Istat, che quest'anno propone uno sguardo sul futuro molto prossimo che la statistica ufficiale è chiamata ad affrontare. L’evento, in particolare mette a confronto studiosi ed esperti sulle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e, più nello specifico, degli algoritmi di machine learning per l’integrazione e la condivisione dei dati. Questa nuova frontiera tecnologica pone sfide e opportunità per l'Istat e il Sistan, specie sul versante delle produzioni basate sui sistemi integrati dei registri statistici avviate negli ultimi anni.

Le scadenze principali da tener presenti per partecipare alla call sono le seguenti:

22 aprile 2024: termine entro cui l’autore deve inviare all’indirizzo di posta elettronica postercns15@istat.it il form di iscrizione (pdf editabile) con l’indicazione dei temi che intende sviluppare e il relativo abstract.

20 maggio 2024: termine entro il quale viene inviata tramite e-mail comunicazione dell’eventuale accettazione della proposta, con le specifiche tecniche a cui attenersi per la realizzazione del poster.

10 giugno 2024: termine entro cui l’autore deve trasmettere il poster, in versione definitiva, all’indirizzo di posta elettronica postercns15@istat.it

Categorie: Attività istituzionali | Innovazione e metodologia | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No