Nasce il Siscal

15.03.2024

Approvata la legge che istituisce il Sistema statistico regionale Calabria

Il Consiglio regionale della Calabria ha approvato la proposta di legge che istituisce il Sistema statistico regionale della Calabria (Siscal) e che prevede, per la prima volta, una vera e propria regolamentazione, in attuazione del d.lgs. n. 322/89, del sistema di utilizzazione dei dati statistici in ambito regionale. Il Siscal sarà supportato da una solida struttura organizzativa, con l’obiettivo di coinvolgere anche gli uffici di statistica del Sistan e altri enti del territorio regionale.

I lavori preparatori della legge sono stati preceduti da un percorso di collaborazione, avviato nel 2020, tra la Regione Calabria e l’Ufficio territoriale area Sud dell’Istat, volto a consentire:

  • Il completamento del Sistema statistico regionale, anche tramite reti di collaborazione con i soggetti attivi sul territorio, quali le Cciaa, le prefetture, le università e il mondo della ricerca;
  • Lo sviluppo di strumenti e metodologie per comprendere le dinamiche sociali ed economiche e dare supporto al rilancio dell’economia e della competitività regionale.

I tredici articoli della legge, messa a punto con l’apporto del Comitato tecnico-scientifico Regione-Istat, prevedono che il Siscal elabori un programma statistico regionale e rediga un rapporto al Consiglio, alla Giunta e all’Istat entro il 31 marzo di ogni anno.

La legge, inoltre, contiene alcuni elementi innovativi rispetto alle normative delle altre regioni italiane, emanate in attuazione del d.lgs. n. 322/89. Tra questi, la promozione della fruizione dei dati statistici nell’ambito del portale Calabria Open Data e il supporto dell’Ufficio di statistica regionale e dell’Ufficio territoriale area Sud dell’Istat al Consiglio regionale, nell’ambito dell’iter di formazione e monitoraggio dell’attuazione delle leggi regionali.

La legge, infine, mira a contribuire al miglioramento dell’efficacia della produzione legislativa, anche attraverso azioni di monitoraggio e manutenzione normativa, che prevedono il coinvolgimento delle strutture competenti per materia del Consiglio e della Giunta regionale. In questo modo si potrà concretizzare una maggiore sinergia tra le strutture organizzative dei due organi regionali, potendo anche dar luogo a best practice amministrative nell’ambito del processo di attuazione delle politiche dell’ente.

Categorie: Normativa | Attività istituzionali | Innovazione e metodologia | Calabria | Regione Calabria | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No