Un nuovo Database sul clima delle regioni

07.03.2024

L'Ispra e Italy for Climate hanno realizzato "CIRO", uno strumento utile al percorso verso la neutralità climatica territoriale in Italia

ll database CIRO (Climate Indicators for Italian RegiOns), sviluppato da Italy for Climate e realizzato in collaborazione con l'Ispra, è nato per diffondere informazioni e buone pratiche a favore del percorso verso la neutralità climatica delle regioni italiane.

Il database raccoglie 26 indicatori suddivisi in 8 aree tematicheemissioni, energia, rinnovabili, edifici, industria, trasporti, agricoltura e vulnerabilità. Gli indicatori sono stati selezionati e costruiti in collaborazione con Ispra, con elaborazioni originali a partire dalle statistiche nazionali sui diversi temi e settori provenienti da diversi enti (fra cui Istat, Ispra, Enea, Aci, Gse). 

Tra i dati, aggionati all'ultima data disponibile, sono riportati anche dati e indicatori inediti, elaborati per la prima volta e raccolti con l’obiettivo di fornire al dibattito pubblico e alle Amministrazioni locali un quadro completo e aggiornato che consenta di identificare le aree di miglioramento e le migliori pratiche da adottare.

Categorie: Innovazione e metodologia | Nuovi canali di diffusione | Ambiente ed energia | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No