I dipendenti pubblici in Friuli-Venezia Giulia

08.03.2024

L’Ires pubblica una nota con i dati del 2022

L’Ires Friuli Venezia Giulia analizza in una nota i dati relativi ai lavoratori dipendenti del settore pubblico regionale. I dati riguardano i lavoratori assicurati presso l’Inps, con almeno una giornata retribuita nel corso dell’anno; il lavoratore che nel corso dell’anno ha avuto più di un rapporto di lavoro viene contato una sola volta e classificato per gruppo contrattuale, tipologia contrattuale e luogo di lavoro sulla base del suo ultimo rapporto di lavoro mentre retribuzione e giornate retribuite si riferiscono alla somma di tutti i suoi rapporti di lavoro nell’anno.

Nel 2022, i dipendenti pubblici sono 90.050, lo 0,4% in meno (337 unità) rispetto all’anno precedente. La diminuzione è dovuta principalmente al calo dei dipendenti del gruppo contrattuale della Scuola (oltre 600 unità in meno, pari a -2,1%), dopo le assunzioni straordinarie del biennio 2020-2021 per contrastare gli effetti della pandemia. Prosegue, inoltre, il calo dei lavoratori delle Amministrazioni centrali (-3,8%) e locali (-0,6%), mentre aumentano gli occupati nelle Università ed enti di ricerca (+6%).

Tra i lavoratori del settore pubblico prevalgono le donne (59,9% del totale), soprattutto nella Scuola (78,7%) e nella Sanità (75,1%) mentre la loro presenza è minima nel raggruppamento delle Forze Armate, dei Corpi di Polizia e dei Vigili del Fuoco dove rappresentano il 9,3% del totale. Quest’ultimo settore possiede anche l’organico più giovane, in cui solo il 15,5% dei lavoratori ha più di 55 anni a fronte di una media generale del 32%. Il Friuli-Venezia Giulia è la quarta regione in Italia per numero di dipendenti pubblici sulla popolazione totale (75,4 ogni 1.000 residenti) e la loro retribuzione lorda media, in termine di imponibile previdenziale annuo, è di 34.553 euro. Le donne guadagnano in media il 26,3% in meno rispetto agli uomini, con un divario che si riduce al 20,6% considerando i soli contratti a tempo indeterminato e full time. La provincia di Trieste presenta le retribuzioni medie più elevate (35.903 euro), collocandosi al settimo posto tra le province italiane per livello delle retribuzioni nel settore pubblico.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Friuli-Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No