Banca dati indicatori ambientali

06.03.2024

L'Ispra pubblica un nuovo strumento informativo sullo stato dell'ambiente in Italia

La nuova Banca dati indicatori ambientali è sviluppata e curata dall'Ispra  con i contributi delle Agenzie regionali e delle province autonome nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente (Snpa).

La Banca dati risponde all'esigenza di far fronte a sfide ambientali sempre più pressanti e per soddisfare le nuove esigenze conoscitive, anche di scenari futuri, diffondendo informazioni statistiche di dettaglio in modo dinamico e tempestivo. Organizzata in 38 Temi ambientali, con gli oltre 300 indicatori che costituiscono il core set Ispra, è un'ampia e completa raccolta di dati statistici e informazioni sullo stato dell’ambiente in Italia 

Gli indicatori, classificati nei Temi ambientali, sono strutturati in schede contenenti informazioni di tipo descrittivo (metadati) quali, ad esempio, gli obiettivi da raggiungere, la valutazione dello stato, il trend e dati rappresentati con grafici, tabelle e mappe.

Le principali novità riguardano l’organizzazione dei contenuti, le modalità di navigazione e la Dashboard, elaborata per rispondere agli obiettivi dell’8° Programma d’azione per l’Ambiente europeo e dello European Green Deal, presenta utili grafici interattivi che consentono di visualizzare serie storiche, ottenere mappe e graduatorie, svolgere analisi comparative.

Categorie: Nuovi canali di diffusione | Ambiente ed energia | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No