Ricerche in base ai dati dell’Invalsi

05.03.2024

Online il volume che raccoglie sette studi su indagini Invalsi nazionali e internazionali

L’Invalsi pubblica il volume Surveys on students Invalsi national and international tests, che riporta sette lavori presentati durante il VI seminario I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca e la didattica (Roma, 25-28 novembre 2021).

L’Invalsi, in quanto facente parte del Sistema nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (Snv), effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti, attraverso le prove nazionali. Le prove Invalsi da circa venti anni misurano in maniera standardizzata l’apprendimento di alcune competenze fondamentali in italiano, matematica e inglese. Oltre allo svolgimento delle prove nazionali l'Invalsi coordina e assicura la partecipazione dell’Italia alle principali indagini internazionali in ambito educativo promosse da organismi quali l’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e la IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement). Al termine di ciascuna rilevazione l’Istituto rende disponibili i dati attraverso alcune banche dati che permettono uno studio approfondito del sistema educativo italiano anche all’interno di un confronto internazionale.

Nei sette capitoli di cui si compone il volume sono illustrate ricerche che si basano su dati sia nazionali che internazionali. I temi indagati sono: la specificità del caso della provincia autonoma di Trento riguardo agli apprendimenti; il rapporto tra lo status socio economico culturale e il rendimento scolastico relativo alla lingua inglese; il divario di genere in matematica; il senso di appartenenza scolastica degli studenti con bisogni educativi speciali confrontato con quello degli studenti senza bisogni educativi speciali; l’incidenza dell’età dello studente sui risultati delle rilevazioni nazionali Invalsi; il ruolo della scuola nella lotta al digital divide (un tema divenuto cruciale durante la pandemia); la comparazione tra i risultati in matematica ottenuti dagli studenti italiani che hanno partecipato all’indagine PISA 2018 con quelli ottenuti dagli stessi studenti alle prove nazionali Invalsi. Il volume offre quindi spunti sui possibili utilizzi delle rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Istruzione e formazione | Invalsi - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No