La congiuntura industriale in provincia di Cuneo

05.03.2024

La Cciaa diffonde i dati del IV trimestre 2023

In provincia di Cuneo nel quarto trimestre dello scorso anno la produzione industriale mette a segno un incremento tendenziale del +3,1%, dato superiore rispetto a quello regionale (+1,8%). Analizzando i principali indicatori si nota un aumento degli ordinativi interni (+3,2%) e del fatturato (+2,3%) mentre diminuiscono gli ordinativi e il fatturato esteri (rispettivamente del -1,9% e -0,6%). Il grado di utilizzo degli impianti, inoltre, si attesta al 64,9%.

A livello settoriale, il risultato migliore è raggiunto dalle industrie metalmeccaniche (+4,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), seguite dalle altre industrie manifatturiere (+4,2%) e da quelle alimentari (+1,8%). Sono le piccole imprese (con numero di addetti compreso tra le 10 e le 49 unità) a registrare la performance migliore, con una crescita del 6,2%, seguite dalle micro-imprese (+3,2%) mentre le realtà di maggiore dimensione (con un numero di addetti superiore a 250 unità) registrano una flessione (-2,4%).

Questi sono alcuni dati pubblicati dalla Cciaa di Cuneo in una nota che presenta i risultati dell’indagine congiunturale sull’industria manifatturiera nel quarto trimestre del 2023.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Cuneo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cuneo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No