I prezzi al consumo a Catanzaro e Reggio Calabria

27.02.2024

I due Comuni hanno diffuso i dati relativi a gennaio 2024

Il Comune di Catanzaro e il Comune di Reggio Calabria aggiornano i dati comunali della rilevazione mensile sui prezzi al consumo effettuata per conto dell'Istat, svolgendo un’analisi dell’andamento degli indici dei prezzi per settore a livello territoriale.

Nel comunicato pubblicato dal Comune di Catanzaro si legge che a gennaio 2024 il valore dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) è pari a 118,5, con una variazione congiunturale pari a 0,5% e tendenziale 0,8%. Rispetto a gennaio 2023 le divisioni di spesa con variazioni in aumento sono i prodotti alimentari e bevande analcoliche (+5,1%), i servizi sanitari e spese per la salute (+3,4%), le bevande alcoliche e tabacchi (+3,0%), i servizi ricettivi e di ristorazione (+2,7%), gli altri beni e servizi (+2,2%), i mobili, articoli e servizi per la casa (+1,2%), l’abbigliamento e calzature e istruzione (per entrambi +1,0%), la ricreazione, spettacoli e cultura (+0,4%) e i trasporti (+0,3%). In diminuzione, invece, l’indice per abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-13,3%) e le comunicazioni (-1,1%).

Dal report diffuso dal Comune di Reggio Calabria emerge che a gennaio 2024 l’indice dei prezzi al consumo Nic è pari a 118,1, con una variazione tendenziale e congiunturale pari a 0,5%. I capitoli di spesa che registrano tassi di crescita nel comune sono i prodotti alimentari e bevande analcoliche (+5,3%), i servizi ricettivi e ristorazione (+3,8%), l’abbigliamento e calzature (+3,5%), le bevande alcoliche e tabacchi (+3%), gli altri beni e servizi (+1,9%), la ricreazione, spettacoli e cultura (+1,1%), i mobili articoli e servizi per la casa (+1%), l’istruzione (+0,9%), i servizi sanitari e spese per la salute (+0,8%). In diminuzione, invece, i capitoli riguardanti l’abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-15,8%), le comunicazioni (-1,1%) e i trasporti (-0,3%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Prezzi | Calabria | Comune di Reggio di Calabria | Comune di Catanzaro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No