Motivazioni di studio ed esiti occupazionali dei laureati

13.02.2024

Almalaurea pubblica due note con dati relativi al 2022

Almalaurea diffonde una nota sulle motivazioni alla base della scelta del corso di laurea da parte dei laureati, a partire dai dati offerti dal rapporto sul Profilo dei laureati 2022.

Nel documento si legge che il 29,3% dei laureati ha scelto il corso sulla base di motivazioni prevalentemente culturali, mentre il 9,5% ha scelto il corso con motivazioni più legate alla professione; per il 47,7% dei laureati  le due componenti sono entrambe importanti e per il 13,4% né i fattori culturali né i fattori professionalizzanti hanno avuto una grande importanza. In riferimento al genere si riscontrano alcune differenze: la motivazione prevalentemente culturale è più frequente fra le donne (30,5%) che fra gli uomini (27,4%).

Almalaurea pubblica anche una nota sulle caratteristiche del lavoro svolto dai laureati, basata sui dati del rapporto sulla Condizione occupazionale dei laureati 2022. L’indagine permette di conoscere la tipologia di attività lavorativa, la retribuzione, il settore di impiego e il livello di soddisfazione raggiunto.

Nel 2022, a cinque anni dalla laurea, più del 50% degli occupati è assunto con un contratto a tempo indeterminato e quasi due laureati su tre sono occupati nel settore privato. Riguardo ai settori, quello dei servizi coinvolge l’85,7% degli occupati con laurea di primo livello e il 79,5% degli occupati con laurea di secondo livello, quello industriale, rispettivamente, il 12,2% e il 19,5%, mentre quello dell’agricoltura solo l’1,1% e lo 0,8%. La retribuzione mensile netta è pari a 1.635 euro per i laureati di primo livello e a 1.697 euro per quelli di secondo livello (rispettivamente -2,4% e -3,3% nel confronto col 2021). Infine, la soddisfazione per il lavoro svolto è ben al di sopra della sufficienza. Su una scala 1-10, infatti, raggiunge la media del 7,4 tra i laureati di primo livello e del 7,9 tra quelli di secondo livello.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Istruzione e formazione | Consorzio interuniversitario AlmaLaurea

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No